Progetto di solidarietà per Missione Petèn (Guatemala)

Lo studio della dott. Lorella Gobbo Carrer  sostiene l'associazione "IL GIARDINO DI PROVVIDENZA  O.N.L.U.S", che nasce con lo scopo di aiutare la Missione di San Benito nella regione Peten in Guatemala, dove il padre salesiano don Giampiero De Nardi opera come missionario, occupandosi della crescita e della formazione scolastica e professionale dei ragazzi del Petèn.

La comunità salesiana è stata invitata dal vicariato a prendersi cura della gioventù a rischio devianza, soprattutto dei quartieri limitrofi di san Benito, costruendo un centro giovanile ispirato alla missione di san Giovanni Bosco : formare onesti cittadini e buoni cristiani.
I bambini e i giovani di San Benito vivono in condizioni precarie e disumane e soltanto grazie alle donazioni si può operare a favore di uno sviluppo socio-educativo, che prevenga l'uso e lo spaccio di droga tanto facilmente alla portata dei giovani.

Don Giampiero De Nardi racconta:  "Quando siamo arrivati i giovani non partecipavano alle attività parrocchiali; ora sono protagonisti, come don Bosco vorrebbe. Il campionato di calcio con dodici squadre nel campetto recintato la mattina del sabato, la maratona la sera con più di quattrocento partecipanti. I canti a don Bosco alle 4,30 della mattina. I giochi per i bambini la domenica mattina e la processione con la messa presieduta dal vescoco la sera."

Il progetto "scuola per la vita" vuole, attraverso l'assegnazione di una borsa di studio, incentivare e sostenere economicamente i bambini e i giovani che studiano nelle scuole e nei collegi pubblici e che non possono permettersi di sostenersi negli studi e che vivono nell'ambito del territorio della Parrocchia San Benito de Palermo.
Il progetto "adotta una mamma" vuole, attraverso l'assegnazione di una borsa di studio, incentivare e sostenere economicamente le mamme di famiglia che vogliono studiare per migliorare la propria situazione sociale e poter occuparsi fruttuosamente  della propria famiglia e dei  propri figli.
La maggior parte di loro vive sola, abbandonata dal marito, con cinque o sei figli  a carico e come unica entrata il provento di quanto riescono a vendere per la strada (cibo o lavori con la tela) . Molte di loro non possono studiare altrimenti non potrebbero mantenere i figli. Se possono trovare un lavoro migliore grazie all' istruzione, permettono  a  tutti i  figli  di  poter  accedere  ad  un  livello  di  vita  migliore.

Ecco alcuni dei protagonisti di questo progetto :

E' stato organizzato un corso per insegnare la preparazione artigianale di shampoo. L'idea iniziale era di produrre lo shampoo per se stessi ad un prezzo molto più economico.

Alla fine è stata costituita una piccola cooperativa tra queste ragazze madri per  vendere il sapone e lo shampoo prodotti.

 

Come ci insegnano le parole di Francesco d' Assisi: "Cominciate col fare ciò che è necessario poi ciò che è possibile, e all'improvviso Vi sorprenderete a fare l'impossibile".

Siete pertanto invitati con gradite  ed  utilissime  donazioni  di  qualunque  importo a sostenere  questi  progetti .

missionepeten@gmail.com

http://missionepeten.it
https://www.facebook.com/Associazione-Il-Giardino-di-Provvidenza

Per eventuali le donazioni ricordo:
ASSOCIAZIONE  IL  GIARDINO  DI  PROVVIDENZA  O.N.L.U.S
VIA  DEI  CASALI  DI  PORTA  MEDAGLIA  1    00134   ROMA
IBAN IT 97 M 08327 03241 000000002286

Causale per Giampiero Peten