Igiene preventiva e cosmesi dentale

La prevenzione dentale si fonda sulla consapevolezza, l' informazione e la partecipazione attiva dei pazienti ad un processo educativo, che da un lato intervenga sui FATTORI AMBIENTALI (controllo delle acque potabili ed uso di dentifrici medicati), dall' altro imposti COMPORTAMENTI corretti per prevenire l' insorgenza della carie e rallentare la progressione delle malattie gengivali .

Igienista dentale Roma Appia

Istruzione all' igiene orale domiciliare :

1. pulire i denti regolarmente dopo ogni pasto, usando uno spazzolino di medie dimensioni con setole sintetiche arrotondate , per spazzolare delicatamente i denti , senza provocare irritazioni gengivali ed abrasioni dentali ed un dentifricio indicato per le specifiche esigenze del paziente .
  2. liberare gli spazi interdentali da placca e residui di cibo , aiutandosi col filo interdentale oppure con lo scovolino , in presenza di ponti, impianti o apparecchi ortodontici .
  3. utilizzare soluzioni disinfettanti ( collutori ) per prevenire l' alitosi e le complicanze di interventi odontoiatrici o coadiuvare i trattamenti gengivali .

Pulizia denti Roma Tuscolana

1. Dieta attenta a limitare il consumo frequente di alimenti zuccherati e l'assunzione eccessiva di bevande e cibi acidi, che aggrediscono lo smalto.
  2. Controlli puntuali dal dentista (soprattutto nelle fasi di maggior rischio, durante infanzia, gravidanza, senescenza ).
  3. Sedute periodiche di igiene orale professionale ( consigliate due volte l' anno ) :
    • per rimuovere placca e tartaro sopra e sottogengivale sia con gli apparecchi ad ultrasuoni sia con strumenti manuali affilati.
    • per eliminare le pigmentazioni dentali con sostanze detergenti erogate da appositi apparecchi.
    • per procedere all' applicazione di prodotti per l' ipersensibilità dentinale.